Menu

Piccoli frutti: li hai a magazzino?

21 Giugno 2023 - BLOG
Piccoli frutti: li hai a magazzino?

La stagione delle fragole sta finendo, quella – vera – dei mirtilli deve ancora arrivare ma il cliente non vuole ragione. Vuole entrambi sempre, da Ferragosto a Natale. La soluzione? Che tu abbia sempre a disposizione nel congelatore una confezione di entrambi.

Trovi fragole e mirtilli surgelati a questo link per l’acquisto tramite ecommerce.

La congelazione è un’ottima idea, che fa anche bene all’ambiente, evita gli sprechi e gli scarti.

Inoltre, la frutta surgelata è estremamente versatile. Puoi usarla per preparare creme, gelati, dolci al cucchiaio, cheesecake o torte. Fragole e mirtilli sono perfetti anche per smoothie e cocktail. Non dimenticare che la frutta surgelata può anche essere utilizzata in piatti salati, come insalate o come contorno per piatti dedicati ai vegetariani e vegani.

Per quanto riguarda la conservazione, i frutti di bosco surgelati dovrebbero essere mantenuti a una temperatura costante di -18°C per preservare al meglio la loro qualità. Assicurati di non rompere la catena del freddo per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio sulla frutta.

In merito all’uso, una bellissima notizia: spesso non c’è bisogno di scongelare la frutta prima di usarla, soprattutto se la stai aggiungendo a dolci o dessert al cucchiaio. Tuttavia, se preferisci usarla scongelata, il modo migliore per farlo è lasciarla nel frigorifero per alcune ore o durante la notte. Ovviamente la frutta appena scongelata va consumata e non va ricongelata.

Ecco una sorpresa per te: una ricetta per i tuoi clienti da preparare in queste settimane: il muffin ai mirtilli vegano!

Ingredienti

240 ml di latte vegetale (mandorle, avena, soia, ecc.)

1 cucchiaio di aceto di mele

200 g di farina integrale

2 cucchiaini di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/4 cucchiaino di sale

80 ml di olio vegetale (come olio di cocco o di girasole)

150 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 g di mirtilli surgelati

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia per muffin con pirottini di carta.

In una ciotola, combina il latte vegetale e l’aceto di mele, mescola e lascia riposare per qualche minuto (questo è il tuo latticello vegano).

In un’altra ciotola, unisci la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.

Aggiungi l’olio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia al latticello. Mescola bene.

Aggiungi gradualmente la miscela di farina ai liquidi, mescolando solo fino a quando gli ingredienti sono appena combinati. Non mescolare troppo.

Inserisci delicatamente i mirtilli nella pasta.

Distribuisci l’impasto nei pirottini del muffin, riempiendo ogni pirottino per circa 2/3.

Cuoci nel forno preriscaldato per 20-25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un muffin esce pulito.

Lascia raffreddare i muffin per qualche minuto nella teglia, poi trasferiscili su una griglia per farli raffreddare completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *