Menu

Fine d’anno: hai controllato tutto?

27 Dicembre 2023 - BLOG
Fine d’anno: hai controllato tutto?

Con l’avvicinarsi della chiusura dell’anno, è fondamentale effettuare una serie di verifiche e controlli nel tuo locale, per assicurarti di iniziare il 2024 nel migliore dei modi. Questo è un momento cruciale per valutare la gestione attuale e pianificare il futuro! Ecco alcune aree chiave su cui concentrarti… sei pronto?

Controllo delle scorte

Esegui un inventario completo. Questo include non solo alimenti e bevande, ma anche materiali di consumo come tovaglioli, detergenti, e utensili da cucina. Verifica le scadenze dei prodotti alimentari e pianifica come utilizzare quelli che stanno per scadere.

Analizza se la quantità di scorte mantenuta durante l’anno è stata ottimale, troppo eccessiva o insufficiente, e apporta le necessarie modifiche per il nuovo anno.

Analisi finanziaria

Rivisita il tuo bilancio annuale. Analizza i costi, i ricavi e la redditività. Identifica le aree di maggior successo e quelle che necessitano di miglioramenti. Esamina i costi variabili (come quelli legati agli ingredienti) e fissi (affitto, utenze, stipendi) per capire dove potresti risparmiare o investire di più.

Valutazione del personale

Valuta le prestazioni del personale. Considera l’organizzazione di incontri di feedback e pianifica eventuali sessioni di formazione per il nuovo anno. Determina se hai bisogno di assumere più personale o se ci sono ruoli che necessitano di essere riorganizzati.

Controllo delle attrezzature

Verifica lo stato delle attrezzature da cucina e del locale. Pianifica eventuali riparazioni o manutenzioni necessarie. Se hai in programma di rinnovare o migliorare le attrezzature, la fine dell’anno è un ottimo momento per pianificare questi investimenti.

Feedback dei clienti

Analizza il feedback dei clienti raccolto durante l’anno. Questo può fornire intuizioni preziose su ciò che funziona bene e su cosa può essere migliorato.

Pianificazione strategica

Imposta obiettivi chiari per il nuovo anno. Questo può includere l’introduzione di nuovi piatti, l’ottimizzazione del servizio al cliente, o l’espansione del marketing e delle promozioni.

Normative e conformità

Assicurati di essere aggiornato su eventuali nuove normative in ambito Horeca, comprese le norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Hai bisogno di un supporto per questa attività? Richiedi un supporto al tuo consulente, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *