Menu

Anche il vegetariano ha la sua torta salata

17 Maggio 2023 - BLOG
Anche il vegetariano ha la sua torta salata

Ciao, un saluto dagli chef dell’Academy Ristopiù. In un mondo culinario in continua evoluzione, dove l’attenzione per una dieta sana e rispettosa dell’ambiente è sempre più diffusa, anche il cliente vegetariano ha diritto alla sua torta salata!

Ecco per te una ricetta veloce e sfiziosa, perfetta per la primavera-estate, la Torta vegetariana ai peperoni.

Come contorno, una bella insalata di pomodori e cetrioli, nel segno del colore e della freschezza. Trovi i peperoni necessari per la preparazione sul nostro catalogo generale www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 6 porzioni:

Pasta sfoglia vegana

1 cipolla bianca

300 g di peperoni prefritti Bonduelle

1 spicchio d’aglio

300 g di formaggio vegano fresco spalmabile

1 ciuffo di basilico

Sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Olio extravergine di oliva

Per iniziare, scongela per 10 minuti a temperatura ambiente un foglio di pasta sfoglia vegana. Ritaglia un disco di 26 cm di diametro e posizionalo all’interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Assicurati che la pasta aderisca bene anche ai bordi e bucherella la base con una forchetta.

Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sforna, bucherella di nuovo la base e prosegui la cottura per ulteriori 10 minuti fino a doratura. Successivamente, sforna la base e lasciala raffreddare.

Nel frattempo, trita finemente la cipolla e fallo appassire in una padella antiaderente con un po’ di olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungi i peperoni e condisci con sale e pepe. Cuoci a fuoco medio per 10 minuti, poi metti da parte per raffreddare.

In una ciotola, mescola il formaggio vegano fresco spalmabile con un cucchiaio d’olio, sale, pepe, scorza di limone grattugiata e basilico tritato. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e spalmalo all’interno del guscio di sfoglia, completando la superficie con i peperoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *