Menu

Polenta invernale con ragù di melanzane e porcini

25 Dicembre 2018 - BLOG
Polenta invernale con ragù di melanzane e porcini

Sei alla ricerca di una ricetta che scaldi le tue serate invernali e quelle dei tuoi clienti, ma che sia in grado di unire gusto, leggerezza e -soprattutto-che sia vegana? UnaVitaDaVegano.it è qui per te: oggi ti presentiamo una ricetta davvero perfetta per scaldare il tuo inverno, ottima da proporre nelle pause pranzo o nelle cene nel tuo locale e, perché no?, da provare anche a casa. Ah, e con un food cost relativamente basso.

Polenta invernale con ragù di melanzane e porcini

Ingredienti:

400 grammi di farina di mais

2 cipolle

4 carote

2 coste di sedano

300 grammi di passata di pomodoro

1,5 kg di melanzane viola

1 confezione di funghi porcini a cubetti: LI TROVI QUI

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale, pepe q.b.

Procedimento:

per preparare la tua Polenta invernale con ragù di melanzane e porcini inizia preparando il tuo ragù: lava e monda tutta la verdura, avendo cura di tagliare le melanzane in piccoli cubetti. A questo punto procedi facendo un battuto di carote, cipolle e sedano e soffriggendo leggermente nei 4 cucchiai di olio per qualche minuto.

Fai appassire le verdure e aggiungi i funghi e le melanzane tagliati a cubetti. Lascia cuocere a fuoco medio per dieci minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e lascia sobbollire per altri 20 minuti fino a quanto i funghi e le melanzane saranno cotti.

A questo punto prepara la polenta: metti sul fuoco una casseruola con acqua e porta a bollore, sala leggermente e aggiungi 1 cucchiaio di olio di oliva e versa a pioggia la farina di mais. Cuoci per circa 40 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza desiderata. Crea le porzioni polenta e versaci sopra il tuo ragù di melanzane e porcini. Guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco e servi la polenta con ragù di melanzane e porcini ben calda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *