Menu

Menù di Natale Vegano

5 Dicembre 2018 - BLOG
Menù di Natale Vegano

Menù di Natale Vegano?

Il Natale è alle porte e tu senti già il fiato sul collo dei tuoi clienti vegani…

Niente panico: UnaVitadaVegano.it quest’anno è qui per aiutarti e proporti delle idee facili e gustose per creare il tuo menù di natale vegano con i fiocchi.

Anche se il cliente vegano non è il tuo target di riferimento, sei pienamente consapevole che – nella tua offerta – devi proporre delle alternative vegane al tuo tradizionale menù per essere competitivo e per soddisfare anche le richieste di chi ha deciso di seguire un’alimentazione priva di ingredienti di origine o derivazioni animali.

Per iniziare…

Ti proponiamo una vellutata di patate con porri. Questo piatto oltre ad essere davvero squisito, ha anche un food cost basso e si presta ad essere utilizzato anche come “base” per altri tipi di preparazioni che puoi usare anche in menù non necessariamente vegani.

Realizza la tua Entrée di patate così:

crea un soffritto con porri e peperoncino fresco e contemporaneamente prepara dei piccoli crostini friggendoli nella margarina o nell’olio. Fai bollire delle patate sbucciate a pasta bianca in abbondante acqua leggermente salata e quando saranno cotte, metti da parte un mestolo di acqua di cottura. Frulla le patate con l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e liquido. Servi ben calda e condisci con il sugo di porri e i crostini croccanti.

Come primo piatto ti proponiamo: Risotto con funghi champignon e spinaci

Fai soffriggere l’olio con una testa d’aglio. Aggiungi il riso e fallo tostare avendo cura di non rovinare i chicchi. Aggiungi un po’ di brodo vegetale precedentemente preparato e fai cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungi i funghi e gli spinaci mondati e tagliati a pezzetti e fai cuocere per circa 15 minuti avendo cura di aggiungere- un po’ per volta – il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata manteca con margarina e un filo di olio evo a crudo. Servi caldo spolverando con una manciata di prezzemolo tritato.

Il secondo piatto vegano è: Seitan al pepe rosa

Prepara il tuo seitan al pepe rosa marinando le fette in 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e qualche grano di pepe rosa per circa un’ora. In una padella soffriggi l’olio con i porri e i grani di pepe rosa per qualche minuto; aggiungi la panna vegetale e cuoci per altri 6 minuti. Nel frattempo passa in padella il seitan con il sugo della marinatura per dieci minuti e aggiungi una spruzzata di salsa di soia. Versa la salsa al pepe rosa sulle fette di seintan e servi ben caldo

E il dessert?

Cookies al cioccolato: un grande classico!

Utilizza il latte di mandorla per questi biscotti squisiti: scaldalo e aggiungi dei fiocchi d’avena, dei semi di lino e il cioccolato fondente grattugiato. Amalgama il tutto e crea delle piccole palline da schiacciare al centro. Inforna a 175° per 10 minuti e servi i tuoi cookies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *