Menu

La Manna: proprietà e caratteristiche

7 Novembre 2018 - BLOG
La Manna: proprietà e caratteristiche

Quando si dice “una manna dal cielo”…Eppure ben pochi conoscono il reale significato di questa espressione. Soprattutto non tutti conoscono cosa sia la manna e la sua incredibile storia. La manna altro non è che la linfa estratta dalla cortecce di alcune tipologie di alberi, i Frassini; nello specifico il nome tecnico da cui si ricava questo strano alimento è il Fraxinus ornus, detto anche- appunto- orniello o frassino da manna.

La manna è un prodotto di origine siciliana ed è riconosciuto come presidio Slow Food: l’importanza che riveste questo alimento per le sue caratteristiche e per le sue proprietà ha dato origine anche ad un disciplinare di produzione appositamente redatto al fine di garantirne la qualità e la provenienza.

 

Esistono diverse composizioni chimiche della manna che dipendono fondamentalmente dal punto specifico in cui si raccoglie (se dal tronco o dalla base), ma questo alimento possiede davvero molteplici proprietà benefiche e curative.

Un prodotto al 100% di origine vegetale che, in alcuni casi, può rappresentare davvero una soluzione a diverse problematiche: contiene mannite, glucosio e fruttosio, minerali e, in quantità minori, vitamine ed enzimi. Data la presenza di mannite, glucosio e fruttosio, la manna è un buon dolcificante che può essere impiegato in cucina in dosi, però, non superiori ai 10 grammi.

Manna proprietà e caratteristiche:

tra le proprietà principali della manna spiccano, senza ombra di dubbio, quella dolcificante, appunto, e quella lassativa.

Il suo sapore molto gradevole lo rende un alimento effettivamente buono da mangiare e particolarmente indicato per chi ha problemi di diabete o chi è propenso a seguire un’alimentazione sana, in quanto non innalza il picco glicemico come lo zucchero.

Uno degli altri utilizzi della manna è quello di avere un effetto benefico anche sull’apparato respiratorio e nelle congestioni oculari. Una sostanza dalle mille proprietà e dai mille usi che, già nell’antichità, era stata riconosciuta come un alimento molto utile, tanto che nella Bibbia si parlava di Dio che faceva scendere ogni notte dal cielo la manna per nutrire il popolo ebreo, fuggito in schiavitù d’Egitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *