Menu

CROSTATA VEGANA ALLA CREMA DI CASTAGNE: ECCO LA RICETTA

7 Dicembre 2018 - BLOG
CROSTATA VEGANA ALLA CREMA DI CASTAGNE: ECCO LA RICETTA

Sei alla ricerca di qualche idea per un dessert di origine squisitamente vegana? Sei nel posto giusto: Ti presento un’idea per un dolce vegano homemade per stupire i tuoi clienti con una  preparazione che difficilmente troverà altrove: la crostata vegana alla crema di castagne.

Un dessert non ha bisogno necessariamente di uova o latte per essere squisito e delizioso, anzi – molto spesso – i dolci fatti in casa privi di burro, uova e latte possono risultare più “leggeri” e digeribili.

Crostata vegana alla crema di castagne

Ingredienti per la pasta frolla:

Ingredienti per la crema di castagne:

Preparazione:

Mescola l’olio con l’acqua e il sale con l’aiuto di una frusta; aggiungi la scorza del limone e la vaniglia e incorpora – poco per volta – lo zucchero. Solo dopo aver continuato a mescolare aggiungi lentamente la farina setacciata e lavora il composto fino a quando non risulterà liscio e omogeneo. Avvolgi nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo dedicati alla crema di castagne:

Cuoci le castagne in acqua leggermente salata con il rametto di rosmarino a fuoco medio per circa 45 minuti. Una volta cotte e raffreddate elimina la buccia esterna e schiaccia le castagne con l’aiuto di uno schiacciapatate. A parte lavora lo zucchero, il rum il cioccolato fondente tritato finemente e la vaniglia. Cuoci quest’ultimo composto a fuoco medio per circa 10 minuti, poi incorpora la polpa di castagne mescolando spesso per circa altri 30 minuti.

In una teglia tonda, precedentemente imburrata con la margarina vegetale, distendi la frolla e farcisci con la crema di castagne. Cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti e servi  la tua crostata vegana alla crema di castagne ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *